Charlie – l’automa che prende le prenotazioni al posto tuo
Non è fantascienza , non è un prototipo ma uno strumento già in uso con successo.
Cominciamo a spazzare il campo dalle false supposizioni :
- Charlie è uno strumento che tu non hai mai visto
- Charlie non è un centralino che ti fa premere i numeri per avanzare
- Charlie non invia sms con il link ad una prenotazione web
- Charlie non presuppone che l’utente utilizzi parole o frasi predefinite
Allora cos’è Charlie ?
Charlie è un automa, un robot, un concentrato di tecnologie e intelligenza artificiale in grado di sostenere una conversazione che abbia come finalità la prenotazione di un tavolo in un ristorante.
Cosa sa fare Charlie ?
- Capisce l’italiano e l’inglese
- Sa interpretare le tue richieste
- Sa identificare le tue indicazioni (date, orari, numero delle persone,…)
- Sa formulare una domanda di chiarimento o chiedere i dati mancanti.
- Sa parlare in italiano e in inglese
- Conosce lo stato della tua sala in tempo reale e sa esattamente se hai un tavolo libero e se lo vuoi assegnare
E cosa succede se non capisce ?
Quando Charlie non capisce chiede di ripetere con altre parole, ma se davvero non capisce permette all’utente di prenotare una richiamata “umana”.
Se l’utente si spaventa e chiude la telefonata non rischiamo di perderlo ?
Assolutamente no.
Se la chiamata è interrotta improvvisamente all’utente viene inviato un messaggio WhatsApp con tutte le informazioni :
- Prenotare via Web
- Prenotare via Telefono
- Prenotare via WhatsApp
Inoltre il ristoratore riceve notifica della chiamata interrotta e se il numero di telefono è conosciuto viene indicato anche il nome del cliente e la sua eventuale profilazione
Posso porre dei limiti a Charlie o se lo lascio fare mi occupa tutta la sala ?
Puoi limitare il numero di posti gestiti da Charlie e evitare che prenda prenotazioni troppo numerose.
Se lo lasci fare e hai sufficiente richiesta Charlie ti occupa tutta la sala distribuendo gli arrivi per non congestionare la cucina.
La scelta dell’uso che farai di Charlie è solamente tua !
Charlie sa prendere solo prenotazioni ?
Risponde a molte domande frequenti e tu puoi decidere cosa farle dire.
Può anche essere addestrato per compiti speciali, ma per questo devi parlare con il suo papà.
Charlie sostituisce il mio numero di telefono ?
Solitamente non lo fa, vi viene assegnato un numero telefonico locale e con quello potete decidere di fare diverse cose :
- attivare il trasferimento di chiamata quando non potete/volete rispondere
- attivare il trasferimento di chiamata sulla mancata risposta del vostro numero
- comunicare ai clienti un secondo numero di telefono attivo 24/24 per le prenotazioni automatiche
Quanto costa Charlie ?
Charlie non è compreso con TableTake, dovrai decidere di attivarlo separatamente, ma non potrai attivarlo se non utilizzi TableTake per gestire la tua sala.
Viene tariffato a scatti di 15 secondi. Crediamo che un parametro realistico del suo costo sia 6€/ora di uso continuativo ( tieni presente che una chiamata che porta ad una prenotazione dura circa 90 secondi ).
Si può provare ?
Contattaci per ricevere una dimostrazione.
Intanto ti lasciamo un audio di una telefonata tipo.