CONOSCI
PROFILAZIONE DEI CLIENTI DEL RISTORANTE
COSA SAI DEI TUOI CLIENTI?
Il cliente adora essere coccolato, non solo con i soliti convenevoli; ricordati di lui anche se non è un abitué, preferisce carne o pesce, vino o birra, ha allergie? Accoglilo e fallo sentire importante anche nei dettagli!
Quali numeri genera per il tuo locale? Quante volte è tuo ospite in un mese o piuttosto da quanto tempo manca, quanto fatturato genera?
Un’attenta profilazione, permette un trattamento e un marketing su misura (non invasivo) per lui e di valore per te!
MASSI
MIZZA
Come possiamo rendere felice questo cliente? Come possiamo farlo proseguendo lungo la strada dell'innovazione?"
Ce lo domandiamo perché, altimenti, lo farà qualcun altro!
LA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
PASSA DALLA CONOSCENZA DEL TUO CLIENTE
Tu sei uguale agli altri?
Tutti i locali hanno bisogno di marketing
Per stimolare la presenza infrasettimanale dei clienti, tutti i locali ricorrono al marketing ma per farlo, hanno bisogno di conoscere dettagliatamente i propri clienti.
Attenzione a ricorrere al marketing "preconfezionato"
Una pubblicità generalista o un marketing uguale per tutti i ristoranti e clienti non è la soluzione migliore e non è un buon investimento. Ricordati sempre che se sei uguale agli altri, l'unica distinzione la fa il prezzo!!!
Probabilmente conoscerai bene i tuoi migliori clienti, tuttavia il tuo fatturato comprende tutti… puoi dire di conoscere bene anche gli altri?
Non è facile, sei d’accordo? Non puoi intervistare tutti e un profilo è costituito di tanti piccoli dettagli, non sempre a disposizione di tutti:
- Il cameriere ha le preferenze sul cibo
- Chi serve raccoglie comportamenti e carattere
- Chi incassa capisce la propensione alla spesa
- …e tante altre sfaccettature
Il vero problema è tener traccia di tutto e non lasciarlo al cameriere, al barista, al resposabile di sala… se ne vanno loro, addio informazioni!
Se il titolare ha buona memoria, “custodisce” tutto, ma potrà essere fatto con centinaia di clienti, decine di pensieri di gestione e per molti anni?
SERVE UNA BANCA DATI ORGANIZZATA ED EFFICIENTE
Chiunque lavori con te deve poter MEMORIZZARE e RICHIAMARE il PROFILO del tuo cliente in qualsiasi momento
Partendo da un dato oggettivo e univoco (non il nome ovviamente) deve essere possibile identificare senza errori un cliente, nel caso di TableTake viene utilizzato il numero di telefono utilizzato per la prenotazione.
QUALI DATI SERVIREBBERO PER PROFILARE UN CLIENTE?
- Presenze
- Disdette
- No Show
- Spesa media
- Carattere
- Storicità
- Importanza
- Stagionalità
- Preferenze (cibi e bevande)
- Date importanti
- Tutto quello che vuoi registrare
La profilazione ti sembra un lavoro complesso? Invece NO!
Con pochi e semplici passaggi potrai ottenere quello che ti serve, grazie ad uno strumento come TableTake, ideato e realizzato in collaborazione con alcuni importanti imprenditori nel campo della ristorazione.
Apri il profilo cliente partendo dal tavolo (magari dalla cartina personalizzabile)
Lavora velocemente anche senza utilizzare il mouse!
Utilizzalo dal PC in sala, da un tablet, da telefonino, dal PC in cassa
Gestisci ogni aspetto e ogni informazione anche da fuori sede, ovunque ti trovi!