CONOSCI

PROFILAZIONE DEI CLIENTI DEL RISTORANTE

COSA SAI DEI TUOI CLIENTI?

Nome, Cognome (forse) e... magari qualche abitudine

Il cliente adora essere coccolato, non solo con i soliti convenevoli; ricordati di lui anche se non è un abitué, preferisce carne o pesce, vino o birra, ha allergie? Accoglilo e fallo sentire importante anche nei dettagli!

Quali numeri genera per il tuo locale? Quante volte è tuo ospite in un mese o piuttosto da quanto tempo manca, quanto fatturato genera?

Un’attenta profilazione, permette un trattamento e un marketing su misura (non invasivo) per lui e di valore per te!

Tutti i clienti sono importanti... Alcuni sono speciali!
TableTake profilazione clienti del ristorante

MASSI
MIZZA

Ogni giorno ci chiediamo:
Come possiamo rendere felice questo cliente? Come possiamo farlo proseguendo lungo la strada dell'innovazione?"
Ce lo domandiamo perché, altimenti, lo farà qualcun altro!
Bill Gates

LA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
PASSA DALLA CONOSCENZA DEL TUO CLIENTE

Tu sei uguale agli altri?

Tutti i locali hanno bisogno di marketing

Per stimolare la presenza infrasettimanale dei clienti, tutti i locali ricorrono al marketing ma per farlo, hanno bisogno di conoscere dettagliatamente i propri clienti.

Attenzione a ricorrere al marketing "preconfezionato"

Una pubblicità generalista o un marketing uguale per tutti i ristoranti e clienti non è la soluzione migliore e non è un buon investimento. Ricordati sempre che se sei uguale agli altri, l'unica distinzione la fa il prezzo!!!

Probabilmente conoscerai bene i tuoi migliori clienti, tuttavia il tuo fatturato comprende tutti… puoi dire di conoscere bene anche gli altri?

Non è facile, sei d’accordo? Non puoi intervistare tutti e un profilo è costituito di tanti piccoli dettagli, non sempre a disposizione di tutti:

  • Il cameriere ha le preferenze sul cibo
  • Chi serve raccoglie comportamenti e carattere
  • Chi incassa capisce la propensione alla spesa
  • …e tante altre sfaccettature

Il vero problema è tener traccia di tutto e non lasciarlo al cameriere, al barista, al resposabile di sala… se ne vanno loro, addio informazioni!

Se il titolare ha buona memoria, “custodisce” tutto, ma potrà essere fatto con centinaia di clienti, decine di pensieri di gestione e per molti anni?

SERVE UNA BANCA DATI ORGANIZZATA ED EFFICIENTE

Chiunque lavori con te deve poter MEMORIZZARE e RICHIAMARE il PROFILO del tuo cliente in qualsiasi momento

Partendo da un dato oggettivo e univoco (non il nome ovviamente) deve essere possibile identificare senza errori un cliente, nel caso di TableTake viene utilizzato il numero di telefono utilizzato per la prenotazione.

Con i suoi automatismi TableTake crea o aggiorna il profilo utente autonomamente al momento della prenotazione associato all'ID chiamante.

QUALI DATI SERVIREBBERO PER PROFILARE UN CLIENTE?

TableTake profilazione clienti ristorante

La profilazione ti sembra un lavoro complesso? Invece NO!

Con pochi e semplici passaggi potrai ottenere quello che ti serve, grazie ad uno strumento come TableTake, ideato e realizzato in collaborazione con alcuni importanti imprenditori nel campo della ristorazione.

Apri il profilo cliente partendo dal tavolo (magari dalla cartina personalizzabile)

Lavora velocemente anche senza utilizzare il mouse!

Utilizzalo dal PC in sala, da un tablet, da telefonino, dal PC in cassa

Gestisci ogni aspetto e ogni informazione anche da fuori sede, ovunque ti trovi!

Abbiamo appena descritto una delle caratteristiche di TableTake che lo rendono UNICO sul mercato!
Il futuro del marketing risiede nel database marketing, che permette di spaerne abbastanza su ciascun cliente per fare offerte adeguate e tempestive, personalizzate e tagliate su misura.
Philip Kotler